Chef e imprenditore, Marco è il fondatore di **ETICO**, un catering basato su principi di sostenibilità, sensibilità e innovazione.
Con una laurea in Scienze Gastronomiche, un master in Management di aziende ristorative e una formazione internazionale, Marco unisce esperienza e passione per promuovere modelli di consumo e produzione consapevoli. .
Alla base del suo credo:
Cultura, sostenibilità e curiosità sono gli elementi necessari per procedere verso dei modelli produttivi e di consumo efficaci, la loro simbiosi è la chiave per un presente consapevole.
La crisi energetica e la guerra hanno condizionato le nostre vite in termini di sostenibilità economica, riducendo la disponibilità delle materie prime e alterando il valore del potere d’acquisto, ma la sostenibilità ambientale rappresenta una grande occasione di crescita economica che passa attraverso la sensibilità e la trasparenza, con il fine di ottimizzare la produzione, la distribuzione e lo smaltimento.
Per rivoluzioni radicali servono confini ampi, serve tramutare il virtuosismo in abitudine, trasformare la creatività in cre-attività. Proprio questa è la missione del cuoco del futuro che con elasticità, resilienza e pensiero laterale assume un ruolo fondamentale tanto in casa come in un business ristorativo. “
“Cucina non è mangiare, è molto, molto di più.” - Marco Esposito