Stefano Ceccarelli

Stefano Ceccarelli

Laureato in Chimica, è un imprenditore e dirigente d’azienda di società del settore farmaceutico. 
Consigliere comunale nella sua città dal 1990 al 1993, dal 2019 è Presidente del Circolo Legambiente di Frosinone. Ecologista da sempre, ama definirsi un ambientalista ossessivo-compulsivo.
Nel 2015 dà vita al blog Stop fonti fossili!, con cui cerca di sensibilizzare i lettori sulla gravità dell’emergenza climatica e sull’urgenza della transizione energetica dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili. La divulgazione dei temi legati alla crisi ambientale lo vede assiduamente impegnato anche sui social e in incontri pubblici nell’ambito delle iniziative di volontariato promosse da Legambiente.
Animato dalla convinzione che la spinta verso la conversione ecologica nasca da un mix di cuore e intelletto, si cimenta nella scrittura di testi narrativi a sfondo scientifico. Esordisce nel 2016 autopubblicando il racconto fantastico “La buccia della Terra”, a cui fa seguito il romanzo “I Gemelli del Cosmo” (Altromondo Editore, 2019), primo classificato al Premio Ipazia Città di Eboli 2018.
È testimone operoso di pratiche a ridotta impronta di carbonio, che trovano attuazione nel suo stile di vita improntato a sobrietà e nelle sue scelte personali, in particolare in materia di energia e mobilità.

“L’attivismo non è più una possibilità, è l’unica opzione”. - Stefano Ceccarelli